Fondazione Sanguanini Rivarolo ONLUS

Tu sei qui

logo Fondazione Sanguanini Rivarolo
Fondazione Sanguanini Rivarolo ONLUS

La Fondazione è un punto di riferimento per le iniziative culturali del territorio mantovano e non solo. Ha sede a Rivarolo Mantovano, storico comune dove è nato Gorni Kramer, dove si possono visitare torrioni gonzagheschi e l’arte orologiaia del Maestro Gorla.

Activity: 

Lombardia Judaica

06 Dicembre 2015
Mantova, Aula Magna Isabella d’Este, via Giulio Romano 13
Fatti e figure dell’ebraismo lombardo fra Rinascimento ed Età Moderna

Giuseppe Veltri (professore ordinario di Religione e Filosofia Ebraica presso l’Università di Amburgo): La personalità e l’opera di Yehudah Moscato, esponente di spicco della cultura ebraica mantovana nel XVI secolo.

Mauro Perani (professore ordinario di Ebraico presso l’Università di Bologna, sede di Ravenna): Il poeta e cabalista Mosè Zacuto, nato ad Amsterdam e nominato rabbino di Mantova nel 1673.

fregio in caratteri ebraici, particolare

Lombardia Judaica

22 Novembre 2015
Mantova, Aula Magna Isabella d’Este, via Giulio Romano 13
Fatti e figure dell’ebraismo lombardo fra Rinascimento ed Età Moderna

Stefano Patuzzi (presidente dell’Associazione Man Tovà): Salomone Rossi. Mantova e l’invenzione della musica ebraica.

Maurizio Bertolotti (presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea): Rapporti fra cristiani ed ebrei a Mantova nell’età dell’emancipazione.

particolare di illustrazione ebrei al tempio

Lombardia Judaica

11 Ottobre 2015
Palazzo Bondoni Pastorio via Marconi 34, Castiglione delle Stiviere
Fatti e figure dell’ebraismo lombardo fra Rinascimento ed Età Moderna

Giulio Busi (direttore dell’Istituto di Giudaistica della Freie Universität di Berlino): Storia e peculiarità del giudaismo lombardo. Dal tardo medioevo, attraverso il Rinascimento e fino all’età dell’emancipazione.

Silvana Greco (professore di Sociologia del giudaismo presso la Freie Universität Berlin): Da Milano ad Auschwitz. Liliana Segre e la sua testimonianza esemplare per la memoria della Shoah.

immagine grafica titolo del ciclo di conferenze

CONVEGNO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI MARCO MORTARA

da 07 Maggio 2015 a 08 Maggio 2015
Viadana, Mantova

Marco Mortara nacque a Viadana il 7 maggio 1815. Frequentò il liceo a Mantova ed entrò poi nel convitto del Collegio Rabbinico di Padova. Conseguito il titolo di studio nel 1836, iniziò il suo ufficio a Mantova. Nato nell’anno della Restaurazione, salutò con entusiasmo l’adesione di Mantova al Regno d’Italia, avvenuta in seguito alla terza guerra d’indipendenza e celebrata con una solenne cerimonia nel tempio maggiore, componendo per l’occasione una poesia liturgica intitolata
Inno a Dio - per Vittorio Emanuele. Elemento centrale del pensiero di Mortara fu che l’emancipazione riconosciuta agli ebrei nel Regno d’Italia comportasse una transizione dell’ebraismo dall’originaria connotazione nazionalereligiosa a quella esclusivamente religiosa, con la conseguente capacità d’integrarsi nella vita nazionale italiana.