GAL Oglio Po terre d’acqua
GAL sta per Gruppo di Azione Locale, e il GAL Oglio Po è l’agenzia di sviluppo dell’area rurale tra Cremona e Mantova. Promuove soluzioni di economia locale sostenibile, valorizza il settore agro-alimentare e il patrimonio identitario dei territori.
Realizza attività di facilitazione dei processi di sviluppo locale basati sulla valorizzazione del patrimonio culturale ebraico delle aree coinvolte
Istituto Mantovano di Storia Contemporanea
L’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea è parte della rete degli Istituti di Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. L’IMSC promuove e diffonde la conoscenza della storia dell’Ottocento e del Novecento, con particolare riferimento alla storia del Mantovano.
Si occupa di formazione per l’area Mantovana, Cremonese e Bresciana
Associazione Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia
La Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia comprende 11 Strade, impegnate a mantenere, oltre a specificità e a proprie caratteristiche, anche alti standard qualitativi in produzione o ricettività.
Promuove la cucina ebraica e le tradizioni culinarie locali.
Fondazione Sanguanini Rivarolo ONLUS
La Fondazione è un punto di riferimento per le iniziative culturali del territorio mantovano e non solo. Ha sede a Rivarolo Mantovano, storico comune dove è nato Gorni Kramer, dove si possono visitare torrioni gonzagheschi e l’arte orologiaia del Maestro Gorla.
Comune di Mantova
Il Comune di Mantova (Sito Unesco con Sabbioneta) è impegnato nel valorizzare e promuovere luoghi, eventi e testimonianze passate e presenti della comunità ebraica, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova e tutte le realtà impegnate nel promuovere conoscenza e cultura del patrimonio ebraico.
Promuove la valorizzazione della presenza ebraica in Mantova.
Comune di Viadana
Viadana è un punto di riferimento fondamentale nella definizione delle dinamiche di sviluppo del mantovano, anche dal punto di vista culturale. Si segnala il Mu.Vi, l’Ecomuseo Terre d’Acqua e tutte le iniziative della tradizione locale come la Festa del Melone, lo Zafferanone e la Festa del Lambrusco.
Sta realizzando l'intervento di risanamento conservativo del Cimitero Ebraico di Viadana.
Comune di Piadena
Piadena è un comune cremonese, crocevia con il mantovano. Ha dato i natali al pittore cinquecentesco Altobello Ferrara (Altobello Melone), e all’umanista Bartolomeo Sacchi detto “Il Platina” (1421-1482). Piadena ospita il Sito Unesco Lagazzi e il seicentesco convento dei Girolamini.
Sta realizzando il recupero della porzione di chiostro dei Girolamini di proprietà del Comune da dedicare a centro informativo sugli itinerari culturali territoriali tematici legati alle comunità ebraiche locali.
Distretto Culturale di Valle Camonica
La Comunità Montana di Valle Camonica gestisce il distretto della valle dei segni. Il territorio camuno è caratterizzato da stratificazioni culturali di grande importanza che, dalla preistoria e nei secoli, hanno lasciato testimonianze come le incisioni rupestri, sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, e come monumenti di grande interesse storico e artistico, architettura rurale, tradizioni.
Attività di ricerca relativa all’esperienza degli ebrei nella Guerra e nella Resistenza in Valle Camonica.
Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga
Il Distretto promuove l’identità artistico-culturale del territorio mantovano con una particolare attenzione al tema dei Gonzaga, che ha caratterizzato Mantova e il suo territorio fino dal Cinquecento, quando la città vantava di essere la piccola corte d'Europa.