Istituto Mantovano di Storia Contemporanea

Tu sei qui

logo Mantovano di Storia Contemporanea
Istituto Mantovano di Storia Contemporanea

L’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea è parte della rete degli Istituti di Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. L’IMSC promuove e diffonde la conoscenza della storia dell’Ottocento e del Novecento, con particolare riferimento alla storia del Mantovano.

Si occupa di formazione per l’area Mantovana, Cremonese e Bresciana

Activity: 

TESTIMONIANZE DI STORIA EBRAICA FRA MANTOVA E CREMONA

31 Marzo 2015
Mantova
Aula convegni A.0.2 Politecnico di Milano Polo di Mantova, Piazza D’Arco, 3

Il ciclo di incontri si propone di valorizzare le tracce materiali che narrano l’antica presenza ebraica nel territorio cremonese e mantovano e di offrire una panoramica delle vestigia e dei luoghi approfondendo la conoscenza dei nuclei urbani che hanno ospitato le comunità dal XIVXV secolo. Si analizzeranno gli edifici, i monumenti, le opere d’arte, gli oggetti e i reperti ancora visibili che documentano la cultura e la storia ebraica nel nostro territorio.
L’iniziativa è rivolta agli accompagnatori e alle guide turistiche perché possano ampliare l’offerta di percorsi non consueti capaci di svelare una ricchezza storica e culturale poco conosciuta; agli insegnanti perché possano scoprire nei luoghi una insostituibile fonte di interesse e conoscenza per i propri studenti; agli studenti, perché possano migliorare la capacità di lettura e comprensione dei contesti storico culturali e della loro complessità; ai cittadini tutti, perché conoscere il luogo in cui si vive aiuta a condividerlo, valorizzarlo, conservarlo e tutelarlo.