PASTA E BROCCOLI

Tu sei qui

Ricetta

PASTA E BROCCOLI

RICETTA GIUDAICO-ROMANESCA
pasta e broccoli © foto Daniela di Veroli

INGREDIENTI PER 4
1 Broccolo romanesco (quello verde con la punta che a Milano chiamano erroneamente cavolfiore romanesco)
1 Bicchiere di passata di pomodoro
2 Filetti d'acciughe sott'olio
1 Spicchio d'aglio
Olio evo
Peperoncino
200 gr Spaghetti spezzati a mano in tronchetti di circa 2 cm ognuno (si spezzano "a mazzetti")
Sale
Acqua q.b. 

Un'amico mi chiedeva cosa avesse di caratteristico ed ebraico una ricetta che può anche apparir banale, come la pasta e broccoli. In realtà gli ingredienti, piuttosto comuni (broccolo romanesco e pasta) non possono certamente essere definiti "ebraici", ma la tradizione di usare SOLO gli spaghetti spezzati è tipicamente ebraica romana, così come quella di usare spesso come acqua di cottura quella del pesce precedentemente lessato (e che sarà poi consumato come secondo). L'aggiunta di pecorino (i sefarditi inorridirebbero per la mescolanza di pesce e latte, ma qui parliamo di ebrei romani, le cui usanze sono uniche in tutto il mondo) rendeva il piatto ancor più caratterizzante.La tradizione romana non ebraica prevede la cottura della minestra di broccoli nel brodo di arzilla. Essendo l'arzilla un pesce senza pinne e squame e quindi non casher, gli ebrei romani hanno sostituito il brodo di arzilla con il brodo di merluzzo. 

Tagliate il broccolo a cimette e lavatelo. 

Scaldate in una padella l'olio con aglio e peperoncino, aggiungete le alici schiacciandole con una forchetta per ridurle in crema. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto fino ad avere una salsa densa. 

Aggiungete 1/2 lt d'acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete il broccolo e fate cuocere al dente. Unite gli spaghetti spezzati ed acqua bollente se necessaria. 

Quando la pasta sarà al dente, regolate di sale e servite.

Ricetta di Daniela di Veroli

Archivio

SEGRETI DI UNA CUCINA MILLENARIA